Pubblicato il

Prepararsi alla neve con la presciistica

presciistica

L’inverno è alle porte e gli amanti della neve hanno la possibilità di prepararsi allo sci con la ginnastica presciistica. Ne parliamo con Simone Cristiani, fisioterapista di Kineia.

La presciistica si rivolge a tutti gli sciatori e in particolar modo agli amatori che per differenti motivi si presentano ai nastri di partenza con una scarsa condizione atletica, aumentando notevolmente il rischio di infortunio.

Deve cominciare almeno due-tre mesi prima della stagione invernale con focus sugli arti inferiori, sulla propriocettività e sulla core stability. Le sedute e gli esercizi iniziali hanno come obiettivo il miglioramento della condizione fisica generale per poter poi passare ad esercizi più intensi e complessi tipici di un allenamento funzionale sport specifico.
La preparazione atletica presciistica non è quindi solo preventiva nei confronti degli infortuni ma serve anche a ridurre l’affaticamento ed a migliorare la performance, tutto a vantaggio del divertimento.

Simone Cristiani

Presso Kineia è possibile prepararsi alle piste da sci con la presciistica: per informazioni e appuntamenti chiamare lo 0573 976190.